*Lavazza non è affiliata a, né promossa o sponsorizzata da Nespresso.
**Nescafè®, Dolce Gusto® e Melody I sono marchi di terzi senza alcun collegamento con Luigi Lavazza S.p.A.
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Lavazza celebra la cultura cubana con l'edizione speciale “¡Tierra! La Habana”.
Il 500° anniversario della fondazione dell’Avana ricorre solo due volte in mille anni.
Ed è per questo che dovrebbe essere celebrato con tutti gli onori.
In questa occasione Lavazza ha lanciato "¡Tierra! La Habana", una miscela in edizione limitata di 100% Arabica Cubana che evoca, nel gusto e nel design, l’atmosfera calda e colorata della cultura cubana.
L'edizione limitata ¡Tierra! La Habana e l’impegno di Lavazza nel Paese fanno parte di un progetto a lungo termine avviato nel 2018 dalla Fondazione Lavazza, in collaborazione con Oxfam e le autorità cubane.
La storia di Cuba è anche la storia del caffè.
Nel XVIII secolo, i coloni francesi iniziarono a coltivare caffè su quest’isola. Il suo clima favorevole e le buone pratiche agricole diedero grande prestigio al caffè cubano che si diffuse rapidamente oltre i confini dell’isola. Tuttavia, a metà del secolo scorso, iniziò una fase di declino.
Oggi il Paese sta attraversando problemi legati al calo della produzione di caffè, alla cattiva gestione della qualità e alla necessità di rigenerazione delle aree a bassa produttività. Ora più che mai, questa situazione ha avuto ripercussioni significative sulle comunità locali, in particolare a causa dell’abbandono dell’attività agricola da parte delle giovani generazioni e del mancato coinvolgimento delle donne.
L’anno scorso, con il progetto ¡Tierra!, Lavazza ha lanciato un programma per migliorare la produzione di caffè di qualità sostenibile e il tenore di vita dei contadini a Cuba.
La prima fase del progetto, ideato e gestito dalla Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus, ha visto la realizzazione di 10 centri di produzione e innesto per 6 milioni di nuove piante di caffè di alta qualità nell’est dell’isola, coinvolgendo le comunità di Granma e Santiago.
Con il rafforzamento della filiera del caffè, le comunità locali hanno avuto l’opportunità di costruire una piccola unità produttiva, favorire il ruolo delle donne e dei giovani e consentire una più equa distribuzione del lavoro e una crescita economica sostenibile nel tempo.
Lavazza ha scelto di contribuire ai festeggiamenti all'Avana condividendo la sua esperienza secolare con le comunità locali, svelando i suoi processi produttivi, le tecniche di miscelazione e tostatura, insieme all’arte dell’autentico espresso italiano e le ultime tendenze nelle ricette.
Con un percorso formativo dedicato, Lavazza supporta l’apertura di 34 scuole, il cui obiettivo è quello di trasmettere la conoscenza delle buone pratiche agricole a 2.900 coltivatori di caffè e 500 tecnici del settore.
Nella suggestiva cornice di Casa de la Amistad, l’azienda ha allestito una sorta di sede temporanea del suo Training Center. Con 47 sedi in tutto il mondo, questi centri di formazione sono la più grande rete di formazione sul caffè per esperti e appassionati.
L’atmosfera, i colori e la gente di Cuba sono stati tra i principali protagonisti della mostra fotografica di Steve McCurry, che ha firmato tutti gli scatti del progetto ¡Tierra! sin dalla sua creazione. I suoi scatti riproducono le attività legate alla produzione del caffè e il forte legame tra le persone e la loro terra.
Sostenibilità
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Prezzo di listino: si tratta del prezzo di vendita normalmente applicato, al fine di fornire un prezzo di riferimento con cui confrontare il prezzo finale di vendita anche in assenza di sconti.
Prezzo Precedente (se presente): si tratta del prezzo più basso applicato al prodotto in vendita sul sito nei 30 giorni prima dell’inizio della promozione. Questo periodo potrebbe essere ridotto se il prodotto è disponibile sul mercato da meno di 30 giorni.