*Lavazza non è affiliata a, né promossa o sponsorizzata da Nespresso.
**Nescafè®, Dolce Gusto® e Melody I sono marchi di terzi senza alcun collegamento con Luigi Lavazza S.p.A.
*Lavazza non è affiliata a, né promossa o sponsorizzata da Nespresso.
**Nescafè®, Dolce Gusto® e Melody I sono marchi di terzi senza alcun collegamento con Luigi Lavazza S.p.A.
*Lavazza non è affiliata a, né promossa o sponsorizzata da Nespresso.
**Nescafè®, Dolce Gusto® e Melody I sono marchi di terzi senza alcun collegamento con Luigi Lavazza S.p.A.
*Lavazza non è affiliata a, né promossa o sponsorizzata da Nespresso.
**Nescafè®, Dolce Gusto® e Melody I sono marchi di terzi senza alcun collegamento con Luigi Lavazza S.p.A.
*Lavazza non è affiliata a, né promossa o sponsorizzata da Nespresso.
**Nescafè®, Dolce Gusto® e Melody I sono marchi di terzi senza alcun collegamento con Luigi Lavazza S.p.A.
*Lavazza non è affiliata a, né promossa o sponsorizzata da Nespresso.
**Nescafè®, Dolce Gusto® e Melody I sono marchi di terzi senza alcun collegamento con Luigi Lavazza S.p.A.
Adottare una mentalità sostenibile potrebbe sembrare qualcosa di troppo impegnativo per molti, ma anche il minimo cambiamento può contribuire a un futuro migliore. Cominciare da una routine apparentemente banale come la preparazione del caffè può presentare un’opportunità per uno stile di vita consapevole e per capire come vivere la sostenibilità.
Il caffè, il nostro amato elisir che ci aiuta a iniziare la giornata, ha un impatto sull’ambiente. Grazie alla consapevolezza e all’impegno per il cambiamento, possiamo trasformare le nostre abitudini del caffè in un’azione sostenibile di consumo consapevole. Imparando ad avere uno stile di vita più sostenibile e adottando pratiche eco-compatibili, puoi ridurre al minimo l’impatto senza abbassare la qualità e il piacere del caffè.
Il cambiamento climatico può causare cambiamenti significativi nella produzione e la qualità del caffè, mettendo a rischio la sopravvivenza degli agricoltori a seconda del successo dei loro raccolti. Acquistando il caffè in grani a sostegno della sostenibilità, stai investendo anche sull’affrontare gli effetti nocivi del cambiamento climatico.
Anche l’uso delle macchine da caffè può essere piuttosto rischioso per il clima. Puoi decidere di usare la moka o la french press per una vita sostenibile in casa. Puoi usare anche macchine da caffè come il nostro sistema di espresso Lavazza A Modo Mio per uso domestico con capsule compostabili* ¡Tierra! Bio-Organic. Le macchine sono progettate per funzionare con emissioni ridotte di diossido di carbonio e quindi preparare un espresso più sostenibile.
Se non ami farti il caffè da solo, puoi sempre usare una tazza riutilizzabile quando lo bevi fuori casa. Questa semplice abitudine è uno dei modi più facili per contribuire alla sostenibilità nella vita di ogni giorno.
È possibile riciclare gli scarti di caffè? Ci sono alcuni modi di riutilizzare gli scarti di caffè. Puoi usarli per fare uno scrub esfoliante naturale per la pelle. Gli scarti di caffè, se messi nel frigorifero, sono anche un ottimo modo per neutralizzare i cattivi odori.
Se hai il pollice verde, puoi anche riutilizzare gli scarti di caffè come fertilizzante per le piante. I fondi di caffè sono particolarmente efficaci per tenere lontane le lumache dalle piante di casa. Tuttavia, è necessario compostare i rifiuti per almeno 100 giorni per ridurre alcune composizioni dei fondi di caffè, come caffeina, tannini e acido clorogenico.
Ci sono molti modi di cambiare la propria routine e provare a vivere in modo più sostenibile. Puoi iniziare a fare piccoli cambiamenti a sostegno della sostenibilità adottando diversi esempi di vita sostenibile.
UTILIZZANDO CONTENITORI RIUTILIZZABILI
Per imparare come vivere in modo sostenibile, puoi usare contenitori riutilizzabili, come le tazze da viaggio, ovunque tu vada.
Puoi acquistare le borse riutilizzabili per i generi alimentari ed evitare così di utilizzare troppi sacchetti di plastica per riportare la spesa a casa.
Se non hai tempo di prepararti il pranzo, porta un contenitore vuoto da casa e usalo per gli avanzi quando compri il pranzo. La stessa cosa vale per le bevande. Non è necessario acquistare pacchetti non riciclabili per poi usarli solo una volta, esistono molti bicchieri alla moda e cannucce di metallo per supportare uno stile di vita sostenibile.
UTILIZZARE L’ENERGIA E L’ELETTRICITÀ IN MODO INTELLIGENTE
Risparmiare energia ed elettricità non significa limitarne l’utilizzo, ma ottimizzarne l’utilizzo, spegnendo i dispositivi che non utilizziamo. Spegni le luci in casa quando esci? Se la tua risposta è sì, hai contribuito alla sostenibilità! Puoi anche sostituire le lampadine con lampadine Energy Star, che forniscono la stessa quantità di luce con circa il 75% di energia in meno.
Applica la stessa mentalità alla lavastoviglie e al bucato. È meglio far lavorare le macchine solo a pieno carico in modo da utilizzarle meno spesso. Non solo risparmi energia e applichi la sostenibilità nella vita di tutti i giorni, ma puoi anche ridurre il costo della bolletta.
FACENDO ATTENZIONE ALLE ETICHETTE DEI PRODOTTI
Ora è più facile trovare prodotti che supportino l’eco-compatibilità e aiutino coloro che vivono uno stile di vita sostenibile. Diverse organizzazioni, come Rainforest Alliance, certificano i prodotti sostenibili prima che vengano immessi sul mercato ed è possibile differenziarli in base alla loro etichetta.
Queste organizzazioni impostano standard rigidi e valutano attentamente in che modo i prodotti aderiscono ai principi di sostenibilità. Le aziende che ottengono queste certificazioni prestano attenzione alle tecniche di coltivazione rispettose dell’ambiente, riducono il loro impatto ecologico, promuovono l’efficienza delle risorse e danno priorità al benessere dei lavoratori e delle comunità coinvolte nel processo produttivo.
Prezzo di listino: si tratta del prezzo di vendita normalmente applicato, al fine di fornire un prezzo di riferimento con cui confrontare il prezzo finale di vendita anche in assenza di sconti.
Prezzo Precedente (se presente): si tratta del prezzo più basso applicato al prodotto in vendita sul sito nei 30 giorni prima dell’inizio della promozione. Questo periodo potrebbe essere ridotto se il prodotto è disponibile sul mercato da meno di 30 giorni.