*Lavazza non è affiliata a, né promossa o sponsorizzata da Nespresso.
**Nescafè®, Dolce Gusto® e Melody I sono marchi di terzi senza alcun collegamento con Luigi Lavazza S.p.A.
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Scopri con Lavazza come provare nuovi modi di gustare un espresso
Coffee design è il caffè che incontra la creatività, un mondo da scoprire che è il risultato di sorprendenti accostamenti di gusto.
Tutto questo non esisteva fino a qualche anno fa, quando Lavazza ha trasformato il coffee design in una vera e propria forma d’arte. Anche il gusto di un cappuccino o di un espresso si arricchisce di aromi e sapori sorprendenti.
La culla delle nostre idee è il laboratorio Training Center interamente dedicato al Coffee Design: qui creiamo prodotti innovativi, sperimentiamo nuovi abbinamenti di gusti e progettiamo strumenti per la preparazione e il servizio del caffè.
Il punto di partenza per queste fantastiche creazioni? Tutta l’innovazione e l’esperienza Lavazza.
TIRAMISÙ 2.0
Un Tiramisù in cui cambiano i ruoli degli ingredienti classici. Il biscotto ora è una sfoglia di cacao, il caffè leggero come l’aria, prodotto da un’infusione a freddo, e il mascarpone un gusto ancora più delicato. Strato dopo strato la leggerezza delle consistenze si bilancia con i gusti degli ingredienti e il dessert si completa con una spolverata di caffè macinato.
Al centro della ricetta c’è il caffè liquido ottenuto attraverso il processo di sterificazione inversa di Ferran Adrià. La base è un crumble salato al caffè dove il coffeesphere è avvolto da una crema a base di cioccolato bianco e crema al caffè. Al taglio si scopre la piacevole sorpresa di consistenze e sapori.
Questa zuppa di latte, con pochi e semplici ingredienti, trae forte ispirazione dalle antiche tradizioni contadine. La base di pane caramellato si lega perfettamente con la ganache di caffè per poi essere servito in una crema di latte vellutata e aromatizzata con caffè macinato alla turca.
Queste tre piccole e croccanti meringhe sono state create utilizzando il caffè Istant Lavazza (un caffè solubile di altissima qualità). Servite insieme alla classica tazzina da caffè espresso, trasformano il nostro espresso unico in una vera esperienza di coffee design.
Un omaggio al mondo del caffè, questa gelatina caramellata, con la sua particolare texture cristallizzata base Cold Brew (caffè infuso a freddo), è stata presentata all’edizione 2015 di Identità Golose. Porta la firma della grande pasticcera gourmet internazionale Loretta Fanella.
La pasta sfoglia al caffè dal sapore particolare e dalla consistenza burrosa e profumata si sposa perfettamente con prelibatezze dolci e salate. Ideale per brunch e colazioni continentali. Un’esperienza di gusto sublime con marmellata di arance e foie gras.
Terrain de café è un’idea creativa sviluppata dal Training Center Lavazza in omaggio al torneo più prestigioso che si gioca sulla terra rossa. Una ganache alla nocciola ricoperta da una terra di caffè, colorata di arancio in onore del terreno di gioco del Roland Garros. La terra di caffè è preparata sviluppando un nuovo crumble salato in cui il 30% dell’impasto è composto da fondi di caffè già estratti. Sul terreno di gioco verrà posta una pallina da tennis che non è altro che una nocciola pralinata al cioccolato bianco e limone by G. Gobino.
Questo prodotto, rivisitazione del caffè macchiato, consiste in una gelatina di espresso con perle di panna. Quest’ultime vengono create grazie all’utilizzo di una caviarera, che, a partire dalla panna liquida scarica il prodotto all’interno di un brewer con azoto. La bassa temperatura (-196°C), trasforma la panna in piccole perle bianche che con la gelatina di caffè creano un magico contrasto con la gelatina di caffè. È una fantasiosa rivisitazione del caffè macchiato in cui l’espresso è una morbida gelatina. L’azoto liquido trasforma la panna liquida in perle ghiacciate che completano la ricetta con un piacevole contrasto di consistenze e temperature.
Coffeetail n. 50, dal nome degli ultimi 50 Best di Londra, è un cocktail a base di caffè Kafa Lavazza estratto a freddo per 12 ore (Cold brew), a cui si aggiungono Havana Club e scorze di limone. Il risultato è una creazione che rimanda al classico Cuba Libre servito in piccoli vasetti trasparenti seguendo il trend del “drinking-in-a-jar”!
CUCCHIAINO ÈSPESSO
Disegnato dal creativo spagnolo Toni Segarra, è il cucchiaino forato pensato ad hoc per Èspesso, il primo caffè solido della storia. Il foro al centro enfatizza la texture solida di Èspesso.
Progettato dal designer Claudio Caramel e brevettato da Lavazza, il bicchiere Passion>me è uno shaker che combina la tradizionale funzionalità per la preparazione a un aspetto più ludico legato al servizio del drink. Il cocktail Passion>me viene servito infatti con gli ingredienti di base già mescolati nel bicchiere su cui è appoggiato il coperchio capovolto contenente il caffè espresso. È il consumatore che unisce il caffè agli altri ingredienti e gioca shakerando da sé il cocktail.
Double Cup è la tazza, brevettata da Lavazza, ispirata all’originale caffè viennese in cui panna e caffè erano serviti separatamente. Double Cup, infatti, riunisce in chiave moderna il concetto di gustare due prodotti diversi per texture e temperatura in un unico contenitore, come nel caso delle specialità Tandem Espresso e Tandem Cappuccino.
Coronamento della coffee culture in ogni sua forma, il cappuccinatore Cuor di Crema nasce dalla collaborazione tra i team Lavazza Training Center e Equipment Business Unit. Brevettato da Lavazza, Cuor di Crema consente di preparare facilmente a casa non solo il cappuccino ma anche tante deliziose ricette calde e fredde tipiche della caffetteria italiana.
Un’idea semplice e geniale per mescolare lo zucchero senza disgregare la crema, così da mantenere intatto l’aroma dell’espresso. Espoon è l’esclusivo cucchiaino forato, creato per Lavazza da Davide Oldani, chef e designer tra i più quotati a livello internazionale. A contatto con la crema dell’espresso, Espoon l’attraversa delicatamente evitando che l’aroma si disperda e che il caffè si raffreddi rapidamente, come invece accade con i cucchiaini tradizionali.
È l’innovativo strumento con cui si prepara Geloespresso, un caffè shakerato, il nuovo modo di gustare il classico caffè freddo. In questo contenitore, brevettato Lavazza, si versa prima il ghiaccio e poi l’espresso fumante, zuccherato a piacere. In pochi secondi di percolazione attraverso il ghiaccio, il caffè giunge al grado di freschezza desiderato e quindi scende nel bicchiere, passando da un foro calibrato posto sul fondo. Una magia tanto semplice quanto sofisticata, tutta da gustare attraverso la trasparenza di Coffee Cooler.
Dalla ricerca di soluzioni innovative nasce il nuovo ed esclusivo Multi-Purpose Mixer. Sviluppato e brevettato dai team Lavazza Training Center e Equipment Business Unit, il Multi-Purpose Mixer può essere utilizzato per realizzare tutte le specialità di Espresso uniche, più altre bevande calde e fredde, velocemente e in maniera sempre perfetta. Consente di preparare il latte per il cappuccino e la cioccolata calda, così come frappè, caffè shakerati e altre ricette innovative. Le sue diverse funzioni permettono inoltre di gestire la preparazione dei prodotti da 1 fino a 4 dosi. Un autentico sistema multi-beverage che, nonostante le dimensioni compatte, riunisce in un unico strumento le attrezzature quotidianamente più utilizzate nei bar.
Dopo Espoon, il cucchiaino forato, il team del Training Center e Davide Oldani hanno sviluppato Ecup: una tazzina molto essenziale ed elegante, caratterizzata dall’inclinazione piuttosto marcata di uno dei due lati interni che consente al caffè espresso di scendere dolcemente dal beccuccio della macchina. È dotata di una speciale camera d’aria che isola il caffè, evitando scottature, e di due leggeri incavi sulla parete che permettono alle dita di fare presa. Con Ecup l’espresso scivola nella tazzina gradualmente, così la crema rimane intatta e aroma e gusto possono esprimersi al massimo.
Prezzo di listino: si tratta del prezzo di vendita normalmente applicato, al fine di fornire un prezzo di riferimento con cui confrontare il prezzo finale di vendita anche in assenza di sconti.
Prezzo Precedente (se presente): si tratta del prezzo più basso applicato al prodotto in vendita sul sito nei 30 giorni prima dell’inizio della promozione. Questo periodo potrebbe essere ridotto se il prodotto è disponibile sul mercato da meno di 30 giorni.