Business
HORECA
SOLUZIONI UFFICI
alt alt

Miscele di qualità sostenibile

La collection di miscele professionali contenenti chicchi provenienti da territori e comunità coinvolte in progetti di sostenibilità.

L’IMPEGNO DELLA FONDAZIONE LAVAZZA, IN OGNI TAZZINA DI CAFFÈ

La Reserva de ¡Tierra! è la nostra collezione di miscele di qualità sostenibile destinata ai baristi professionisti

Ogni miscela della linea La Reserva de ¡Tierra! contiene chicchi provenienti da territori e comunità coinvolti in progetti di responsabilità sociale, promossi e gestiti dalla Fondazione Lavazza

Le miscele La Reserva de ¡Tierra! sono sinonimo di eccellenza e sostenibilità: provenienti da aziende agricole biologiche o certificate da Rainforest Alliance, accuratamente selezionate e delicatamente tostate per offrirvi un'esperienza straordinaria del gusto autentico del caffè all'insegna della sostenibilità. 

La Fondazione Lavazza promuove e finanzia progetti di sostenibilità internazionali nei Paesi di origine del caffè. 

¡Tierra! è il nome dei progetti di sostenibilità avviati dall'azienda nel 2002. Questi progetti, di cui beneficiano tre piccole comunità di coltivatori di caffè in Perù, Colombia e Honduras, fanno ora parte di un più ampio progetto sostenibile gestito dalla Fondazione Lavazza (direttamente o in partnership con fornitori, Organizzazioni Internazionali e ONG) in 3 continenti, in 20 Paesi, con 33 progetti e oltre 180.000 beneficiari.

L'ECCELLENZA STA NEI DETTAGLI

Da sempre Lavazza acquista il proprio caffè direttamente dai coltivatori e dai commercianti locali sulla base di specifici criteri di selezione sviluppati grazie al supporto tecnico dei nostri esperti di caffè.

I chicchi di La Reserva de ¡Tierra! vengono attentamente selezionati e tostati combinando il tradizionale metodo a tamburo con un processo di convezione ad aria. Grazie alla nostra tostatura “gentile”, garantiamo un gusto persistente e la preservazione degli aromi.     

LA GAMMA LA RESERVA DE ¡TIERRA!


La gamma La Reserva de ¡Tierra! è un’offerta completa in termini di profilo di gusto e sistemi di estrazione. Miscele di caffè aromatiche, equilibrate e intense sono disponibili nelle capsule Espresso, Filtro e Blue, per soddisfare tutti i gusti e rispondere a tutte le esigenze operative, per un'esperienza di caffè unica ogni volta. 

 

AFFRONTARE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO IN BRASILE


LAMBARI-BRASILE 
La Fondazione Lavazza si occupa di formare 1.000 lavoratori di oltre 60 aziende agricole a conduzione familiare sul tema delle buone pratiche agricole (Good Agricultural Practices, GAP), per migliorare la qualità del caffè, facilitare l’accesso al mercato e far fronte al cambiamento climatico. 

 

RIPRISTINARE LE PIANTAGIONI DI CAFFE' IN COLOMBIA


META–COLOMBIA 
Alla fine del conflitto delle FARC, la Fondazione Lavazza ha favorito la rinascita delle piantagioni di caffè attraverso il miglioramento della qualità e della produttività, e ha introdotto gli standard di Rainforest Alliance per l’agricoltura sostenibile. 

 

MIGLIORARE IL BENESSERE SOSTENIBILE DEGLI AGRICOLTORI IN NICARAGUA


JINOTEGA–NICARAGUA 
Un ciclo triennale di formazione per migliorare il benessere di 25 piccole comunità di coltivatori di caffè attraverso visite di assistenza tecnica, raccolta di dati digitali sul campo e formazione sulle pratiche agricole sostenibili. 

 

GRANMA SOSTENIBILE e SANTIAGO DE CUBA-CUBA


GRANMA e SANTIAGO DE CUBA-CUBA

La Fondazione Lavazza supporta le comunità locali nell’adozione di pratiche agricole migliorate. Queste aiutano a migliorare la qualità del caffè prendendosi cura dell’ambiente locale e incoraggiando il coinvolgimento delle donne e delle generazioni più giovani nella produzione del caffè.

Il progetto Fondazione Lavazza mira, inoltre, a promuovere lo sviluppo del caffè cubano biologico come eccellenza locale.

COLTIVAZIONE SOSTENIBILE DEL CAFFÈ IN MESSICO


CHIAPAS – MESSICO 
La Fondazione Lavazza supporta più di 900 produttori di caffè, formandoli sulle pratiche di produzione e post-raccolta, sulla costruzione di 60 essiccatoi solari e offrendo corsi di gestione per le cooperative. 

Inoltre, contribuisce al rinnovamento delle piantagioni con l’implementazione di nuovi appezzamenti dedicati alla piantumazione di varietà più resistenti, al fine di incrementare la produttività delle piantagioni e la loro resilienza agli effetti dei cambiamenti climatici. 

 

LE MISCELE LA RESERVA DE ¡TIERRA! SONO CERTIFICATE RAINFOREST ALLIANCE*

*La Reserva de ¡Tierra! Cuba esclusa

Il sigillo di Rainforest Alliance (Home) garantisce che gli agricoltori implementino pratiche di coltivazione sostenibili che proteggano le foreste, migliorino i propri mezzi di sostentamento, promuovano i diritti umani dei lavoratori nelle aziende agricole e contribuiscano ad adattarsi al cambiamento climatico e ad attenuarne gli effetti.

COFFEE DEFENDERS LA RESERVA DE ¡TIERRA!

La comunità di baristi e amanti del caffè che mira a sostenere i coltivatori e a diffondere la cultura del buon caffè, in nome della sostenibilità. Scopri il nostro impegno quotidiano per produrre caffè e prodotti migliori, dalla piantagione alla tazza. 

 

FORMAZIONE A SUPPORTO DELLA QUALITÀ


Ogni giorno, il Training Center Lavazza tiene corsi di formazione per professionisti che permettono di approfondire la conoscenza delle materie prime e dei processi di trasformazione, con l'intento di promuovere la cultura del caffè di qualità. 

Il Training Center Lavazza ha altresì ottenuto la certificazione ufficiale di Premier Training Campus dalla SCA (Specialty Coffee Association), la più autorevole associazione mondiale per la promozione dell'eccellenza nel mondo del caffè. 

Lavazza è anche la prima azienda di caffè in Italia ad avere al suo interno una sala di degustazione “Q-Grader”, ovvero una sala dedicata dove poter ottenere l’abilitazione riconosciuta da SCA ad assaggiatore di caffè verde. 

Informazioni sui possibili prezzi visualizzati

Prezzo di listino: si tratta del prezzo di vendita normalmente applicato, al fine di fornire un prezzo di riferimento con cui confrontare il prezzo finale di vendita anche in assenza di sconti.

Prezzo Precedente (se presente): si tratta del prezzo più basso applicato al prodotto in vendita sul sito nei 30 giorni prima dell’inizio della promozione. Questo periodo potrebbe essere ridotto se il prodotto è disponibile sul mercato da meno di 30 giorni.