*Lavazza non è affiliata a, né promossa o sponsorizzata da Nespresso.
**Nescafè®, Dolce Gusto® e Melody I sono marchi di terzi senza alcun collegamento con Luigi Lavazza S.p.A.
*Lavazza non è affiliata a, né promossa o sponsorizzata da Nespresso.
**Nescafè®, Dolce Gusto® e Melody I sono marchi di terzi senza alcun collegamento con Luigi Lavazza S.p.A.
*Lavazza non è affiliata a, né promossa o sponsorizzata da Nespresso.
**Nescafè®, Dolce Gusto® e Melody I sono marchi di terzi senza alcun collegamento con Luigi Lavazza S.p.A.
*Lavazza non è affiliata a, né promossa o sponsorizzata da Nespresso.
**Nescafè®, Dolce Gusto® e Melody I sono marchi di terzi senza alcun collegamento con Luigi Lavazza S.p.A.
*Lavazza non è affiliata a, né promossa o sponsorizzata da Nespresso.
**Nescafè®, Dolce Gusto® e Melody I sono marchi di terzi senza alcun collegamento con Luigi Lavazza S.p.A.
*Lavazza non è affiliata a, né promossa o sponsorizzata da Nespresso.
**Nescafè®, Dolce Gusto® e Melody I sono marchi di terzi senza alcun collegamento con Luigi Lavazza S.p.A.
L’opera d’arte che ambisce a diventare la catena umana simbolica più grande del pianeta
“Solo insieme, mano nella mano, possiamo affrontare le più grandi sfide del nostro tempo”.
Queste le parole di Saype, artista franco-svizzero e autore di Beyond Walls, il progetto di Land Art approdato a Torino il 1º ottobre 2020. Si tratta di un progetto sostenuto dal Gruppo Lavazza in collaborazione con il comune di Torino e i suoi Musei Reali.
Nella suggestiva atmosfera offerta dal Parco Archeologico di Porta Palatina a Torino, Saype ha dato vita ad un’opera d’arte che si estende su oltre 6.000 metri quadrati. Questa gigantesca opera è dedicata alla solidarietà, alla resilienza e al rispetto per l’ambiente, che connette idealmente la città di Torino al resto del mondo.
Il progetto Beyond Walls è iniziato a giugno 2019 e ha l’obiettivo di realizzare simbolicamente la più grande catena umana del pianeta. L’erba è la tela su cui Saype ha dipinto due braccia intrecciate che si afferrano: questo semplice gesto simboleggia il modo in cui gli uomini possono valicare i muri eretti innanzi a loro, i muri che ci separano o piuttosto che ci costringono nei nostri confini mentali o geografici.
“Per Lavazza, l’arte è un linguaggio universale, in grado di creare un’esperienza che può darci ispirazione e unire le persone. La collaborazione con Saype è nata nel 2018 grazie al progetto legato al Calendario Lavazza. Il progetto “Beyond Walls” di Saype rappresenta un’ulteriore tappa del nostro lavoro a favore della sostenibilità, sia in termini di ambiente che di società. Saype è un giovane artista d’avanguardia che, grazie al suo approccio autentico e alle sue doti artistiche, è in grado di interpretare l’idea di una nuova umanità”, dichiara Francesca Lavazza, consigliere del Gruppo Lavazza. “
Beyond Walls è un'opera effimera: la tecnica di pittura sull'erba con colori completamente biodegradabili ideata da Saype riduce infatti al minimo l'impatto ambientale e l’opera scompare nel tempo, seguendo il normale ciclo di crescita dell’erba.
Il progetto Beyond Walls a Torino si è inoltre arricchito della prima mostra personale di Saype in Italia, allestita all'interno della Galleria Sabauda dei Musei Reali di Torino e visitabile fino al 13 aprile 2021.
Beyond Walls, dopo Parigi, Berlino, dopo il memoriale di Ouagadougou in Burkina Faso e Torino, per citarne solo alcune, prosegue con l'obiettivo di stringere in una grande catena umana oltre venti città diverse nel mondo e creare un’unica, enorme catena umana. Conclusa la tappa di Istanbul, Saype ha infatti deciso di spostarsi nuovamente in Africa, a Città del Capo, per coprire con il proprio messaggio tutti e 5 i continenti.
Saype, pioniere indiscusso del movimento di land art insieme alla sua squadra di amici d'infanzia, con cui crea e attraversa il mondo, vuole diffondere attraverso l'arte positiva un messaggio universale di ottimismo.
Saype è chiaro nel suo obiettivo: solo insieme, mano nella mano, possiamo affrontare le più grandi sfide del nostro tempo.
Prezzo di listino: si tratta del prezzo di vendita normalmente applicato, al fine di fornire un prezzo di riferimento con cui confrontare il prezzo finale di vendita anche in assenza di sconti.
Prezzo Precedente (se presente): si tratta del prezzo più basso applicato al prodotto in vendita sul sito nei 30 giorni prima dell’inizio della promozione. Questo periodo potrebbe essere ridotto se il prodotto è disponibile sul mercato da meno di 30 giorni.