Programma
Nuvola Lavazza ospiterà, presso la Centrale, l’edizione 2019 di Torinostratosferica dal 18 al 20 di Ottobre. Torinostratosferica è un progetto di city imaging: un laboratorio collettivo che vuole sperimentare il potere creativo dell’immaginazione urbana e l’impatto delle idee visionarie sulla città. L’attività di Torinostratosferica ruota attorno a una domanda che ci poniamo sempre meno: come vorremmo che fosse la nostra città nel futuro? L’intero esperimento vuole alimentare la riflessione su una Torino ideale e costruire visioni originali, coraggiose, contemporanee —alcune realizzabili, altre puramente utopiche— per i luoghi, gli abitanti, le attività e i servizi, la cultura, la percezione generale della città.
In altre parole, Torinostratosferica vuole immaginare una Torino al suo meglio. Senza vincoli, senza preconcetti, senza calcoli di fattibilità. È un progetto che nasce con spirito generoso e lungimirante, talvolta provocatorio. Per affermare l’importanza di proiettarsi in avanti e puntare in alto, contribuendo a un racconto positivo (e condiviso) sulla città.Torinostratosferica si connota oggi come un contenitore aperto ai visionari, ambiente di sperimentazione e ricerca, collettore e generatore di idee: un pensiero di cui la città ha disperatamente bisogno.
Fedele alla vocazione originaria, l’intera attività si basa sulla relazione con le persone e le realtà più attive e virtuose del territorio a diversi livelli: creatori e editori indipendenti, progettisti, ricercatori, professionisti, studi, associazioni e festival, enti pubblici e privati, imprenditori e innovatori — con l’effetto positivo di fare emergere e rafforzare queste reti informali.
Il metodo di Torinostratosferica è per definizione sperimentale, basato sull’incontro tra discipline, e si compone di laboratori collettivi con esponenti delle diverse culture del contemporaneo, secondo fasi di analisi e brainstorming orientate a proiettarsi oltre l’esistente.