Programma
Lavazza apre le porte di Nuvola alla nuova edizione del Festival dedicato agli Archivi Storici, sinonimo di condivisione di valori, di cultura, di innovazione, luoghi che custodiscono la memoria e il futuro dell’azienda. Nuvola Lavazza ospiterà la conferenza stampa di Archivissima 2019 e, a partire dal 4 aprile e fino a tutto il mese di maggio, Lavazza inaugura la prima mostra aperta al pubblico dedicata alle Figurine Lavazza, un patrimonio custodito fino a oggi nei propri Archivi.
La tematica #superalebarriere racconta un 2019 che celebra anniversari quali la caduta del muro di Berlino, la pubblicazione del Manifesto Futurista Italiano e l’approdo del primo uomo sulla Luna con la Missione Apollo: su quest’ultimo anniversario Lavazza ha voluto dedicare il pannello finale della Mostra L’Enciclopedia è un gioco!, con le tavole dedicate alla Missione Apollo e che non sono mai state pubblicate. “Condividere un patrimonio di storie e di luoghi è uno dei modi in cui le barriere possono essere superate”, - commenta Antonella Lavazza, “è questo lo spirito con cui abbiamo voluto valorizzare e rendere fruibile a tutti quanto l’Archivio Storico custodisce con una mostra sulle Figurine Lavazza e le tavole inedite, per la prima volta mostrate al pubblico”.
Una mostra che esce dai confini del Museo Lavazza, - un percorso coinvolgente ed esperienziale progettato dallo studio americano Ralph Appelbaum Associates -, che inizia con la storia aziendale e termina in un Universo nel quale il visitatore può immergersi a 360°. “Non volevamo ci fossero barriere nel Museo, che fossero di fruizione dell’allestimento, tecnologiche o di contenuti”, dice Marco Amato, Direttore del Museo Lavazza e ideatore della Mostra sulle Figurine, “portare fuori dai confini dell’Archivio un “tesoro” come quello delle tavole originali delle figurine Lavazza, era un’occasione unica per raccontare le storie che vi sono custodite”.
Il Museo condivide l’edificio con l’Archivio Storico Lavazza, che custodisce la memoria dell’impresa negli oltre 8.500 documenti, immagini, oggetti. Un Archivio che non è solo custode degli oltre 120 anni di storia dell’azienda, ma è in continua evoluzione, costantemente aggiornato sulla base di nuovi documenti, contenuti e idee.