Coffee Experience Museo Lavazza

Un viaggio alla scoperta del caffè, guidato dai professionisti del Training Center.

L’ultima tappa di un viaggio magico: l’esperienza d’assaggio

Tutta l’esperienza, la sperimentazione e il gusto delle creazioni del Training Center Lavazza, la professionalità dei nostri baristi e la qualità dei nostri prodotti a disposizione del visitatore nello spazio dedicato alla Coffee Experience dove si possono sorprendere i sensi con degustazioni inedite.

 

La Lavazza Coffee Experience è un’esperienza unica non solo per gli amanti del caffè, ma per tutti coloro che vogliono approfondire le tematiche legate alla storia e alla cultura del caffè. Una vera e propria degustazione di miscele uniche e di qualità, totalmente gratuita perché inclusa nel biglietto di ingresso al Museo.

 

Le aree tematiche in cui il Training Center opera coprono tutti i principali aspetti della cultura del caffè, dalle origini, all’assaggio, fino ai metodi di preparazione professionali, grazie alla conoscenza specifica offerta dal nostro team di esperti.

Metodi di preparazione

Il Training Center Lavazza offre corsi rivolti ai professionisti sui metodi di preparazione del caffè, dai più tradizionali ai più innovativi.

MOKA
MOKA
La moka non manca mai nelle case italiane
Sinonimo del caffè made in Italy, la moka è forse l’utensile da cucina più diffuso nelle case degli italiani. Dall’iconica Bialetti del 1933, ne sono stati prodotti diversi modelli che hanno contribuito a diffondere la tradizione del caffè italiano nel mondo. Il suo funzionamento è semplice, ma esiste qualche piccolo accorgimento per utilizzarla al meglio. La temperatura dell’acqua, la quantità di miscela, l’intensità della fiamma: scopri tutti i trucchi per compiere la magia del caffè!
CHEMEX
CHEMEX
La caffettiera che ha conquistato il MoMa
Un design unico e sofisticato caratterizza la più giramondo delle caffettiere: inventata da un chimico tedesco negli stati uniti nel 1941, la Chemex è oggi apprezzata da tutti gli amanti del caffè. Il suo fascino risiede nel rituale che accompagna l’estrazione del caffè: la scelta del filtro, la tecnica per versare l’acqua, la misurazione dei tempi. Non è un caso che il più elegante dei dripper sia oggi esposto al MoMa, il museo d’arte moderna di New York.
COLD BREW
COLD BREW
Una star internazionale
Gli Stati Uniti hanno reso il Cold Brew Coffee una celebrità nel mondo del caffè, ma le prime testimonianze di un suo consumo si attestano già nel 1600 in Giappone. Da qui, grazie ai mercanti olandesi, ha raggiunto il resto del mondo, motivo per cui viene anche chiamato Dutch Coffee o Kyoto Coffee. Per realizzarlo occorre una Cold Brew Tower e… molta pazienza! Il segreto di questa preparazione risiede infatti nella lentezza con cui l’acqua filtra, goccia dopo goccia, attraverso il caffè macinato.
CAFFETTIERA NAPOLETANA
CAFFETTIERA NAPOLETANA
La preparazione dai mille dettagli
La storia della caffettiera napoletana ha in realtà origine in Francia nel 1819, essendo la sua ideazione attribuita al parigino Morize. Nel corso dei secoli, tuttavia, la cuccumella è diventata uno dei simboli della cultura e tradizione partenopea. Preziosa ed elaborata come la formula di un alchimista, la preparazione della caffettiera napoletana richiede molta cura per i dettagli: ecco tutto quello che occorre sapere per gustare ‘na tazzulella ‘e cafè perfetta!
PLUNGER O FRENCH PRESS
PLUNGER O FRENCH PRESS
Ideale per il caffè ma anche per tè e infusi
Plunger, French Press, melior, cafetière à piston, caffettiera francese: questo sistema di estrazione è conosciuto con tanti nomi quanti sono i paesi in cui viene usato. Ideale per preparare anche tè e infusi, si distingue per il suo design e per la tecnica con cui l’acqua e il caffè macinato vengono separati. Qualunque sia la bevanda che preferisci, scopri i segreti per usarla al meglio.
ESPRESSO
ESPRESSO
Espresso significa “fatto sul momento”
Il primo prototipo di macchina espresso è stato presentato nel 1855 all’Esposizione Universale di Parigi. Il particolare processo di estrazione rende l’espresso una bevanda concentrata, dal gusto e dall’aroma intensi.
banner-mobile

Prenota la tua visita al Museo Lavazza di Torino

Contatti e informazioni

Museo Lavazza

Via Bologna 32 - 10152, Torino

 

Orari di apertura

Dal mercoledì alla domenica, ore 10.00-18.00

Ultimo accesso 17.30

 

Contatti
Per maggiori informazioni contattaci al numero 011 217 9621.

COME ARRIVARE