Scopri il Museo Lavazza

Benvenuti nel Museo Lavazza, il museo dove le opere non sono solo da vedere, ma anche da toccare, provare e sperimentare attraverso suoni, immagini e aromi che coinvolgono tutti i sensi in un itinerario imprevedibile.

Un percorso multisensoriale e interattivo che ripercorre la storia di un’azienda e della filiera del caffè attraverso cinque aree tematiche.

Lavazza Cup, la protagonista di una

visita straordinaria

Ad accoglierti nel Museo è la Lavazza Cup, la tazzina di caffè interattiva che ti guiderà in un percorso personalizzato e altamente esperienziale.

Ogni visitatore ne riceverà una presso la biglietteria che gli permetterà di attivare le installazioni, approfondire la conoscenza attraverso materiali multimediali, raccogliere informazioni e scattare foto ricordo.

Questo è il luogo e l’attimo in cui tutto comincia. Il percorso museale inizia da Casa Lavazza, uno spazio intimo e familiare, dove si ripercorrono le tappe principali che hanno segnato gli oltre 120 anni di storia dell’azienda. È con 50 Lire, il costo di un abito di sartoria, che inizia una delle più grandi avventure imprenditoriali del nostro Paese. 

Casa Lavazza: un luogo, un sogno, un’idea

Questa è la storia di una famiglia che è diventata azienda e di un’azienda che è diventata anche una famiglia.

E non c’è luogo migliore della “casa” per ripercorrere le tappe fondamentali della vita di Luigi Lavazza e delle tre generazioni a seguire: una vecchia cambiale, fotografie e appunti, i libri contabili e i menù di drogheria e le testimonianze di oltre 120 anni di storie appassionanti.

 

L’area Sport racconta attraverso reperti, immagini e video il connubio vincente tra Lavazza e lo Sport, legame che negli anni ha coinvolto appassionati di tutto il mondo, portando il brand sui più prestigiosi campi sportivi, sempre a fianco dei giovani atleti e della tenacia di chi, come loro, ha deciso di credere nei propri sogni.

La Fabbrica è lo spazio dedicato ai processi della produzione del caffè: dalla piantagione, alla raccolta del caffè, fino all’arrivo a Torino dove i chicchi vengono tostati e macinati ad arte. È qui che avviene la magia della miscela perfetta. Scopri il viaggio del caffè Lavazza.

La Fabbrica: un viaggio tra caffè e cultura

Dalla pianta alla tazzina, qui scopriamo il processo di produzione che riassume il percorso della filiera del caffè. Colori, suoni e aromi delle varie fasi del ciclo di vita del caffè: dalle piantagioni alla raccolta fino all’arrivo a Torino per essere lavorato e distribuito. Da un lato, s’impara quali siano le figure fondamentali in ogni fase, dall’altra la quantità di elementi necessari per un lavoro di qualità e sostenibile.

La Piazza è il luogo che celebra il rito del caffè in un ambiente aperto e conviviale, che ricorda una tipica piazzetta italiana degli anni Sessanta. È il punto dove i rituali, la visione e le icone di Lavazza si incontrano e dialogano armoniosamente tra loro.

La Piazza: celebriamo il caffè in tutte le sue forme

Qui si celebra il rito del caffè attraverso le icone Lavazza: l’espresso, la tazzina, il coffee design, l’autobar, la caffettiera Carmencita. Dalla prima macchina per l’espresso a quella nello spazio: il caffè è visto in tutte le sue forme, non solo quella liquida, grazie all’estro creativo e alla passione di chi lavora ogni giorno per portare innovazione nel mondo del caffè.

E poi un angolo dove tutto converge: design, storia e avanguardia, anticipando gli argomenti dell’Atelier.

Uno spazio unico che ricorda un set cinematografico con le sue immagini e installazioni.  È qui che i visitatori più piccoli possono frequentare i laboratori didattici, gli adulti ritrovare alcuni personaggi iconici dell’infanzia, i mitici Caballero e Carmencita, protagonisti degli indimenticabili anni di Carosello della tivù italiana e ammirare la storia dei calendari Lavazza: realizzati in collaborazione coi più celebri fotografi mondiali.

L’Atelier: 60 anni di collaborazioni creative

Nell’Atelier del Museo Lavazza sono presenti 4 postazioni per scattare foto ricordo con le icone della storia creativa dell’azienda. Sfoggia il tuo sorriso migliore, sono molte le opportunità per portare a casa la tua foto.Diventa protagonista dei set che raccontano le collaborazioni dell’azienda, da Carosello al Calendario, passando per il Paradiso!

Immergiti nello spazio onirico dell’Universo Lavazza: scopri l’esperienza multimediale a 360° e vivi in maniera personalizzata il mondo Lavazza attraverso l’uso della Lavazza Cup che ti accompagna durante la visita. 

L’Universo: un’immersione totale nel mondo del caffè

Le scale che dal piano superiore portano verso l’Universo, permettono un salto nello stupore. Proiezioni a 360° gradi in ambientazioni affini al mondo del caffè per essere ovunque, tra il fantastico e il realistico: in una piantagione, in piazza seduti al tavolino di un bar o immersi in un mare di caffè.

L’esclusiva experience finale con il gusto unico di Lavazza

Il percorso museale non può che concludersi con l’eccellenza Lavazza: dalla caffetteria classica con miscele monorigini ai Coffetail Lavazza, le ricette esclusive di Coffee Design, nato dalla collaborazione del Training Center Lavazza con i grandi chef internazionali. Vieni a vivere nuovi modi di gustare l’espresso.

SCOPRI DI PIÙ

Prenota la tua visita al Museo Lavazza di Torino

Tariffe

Intero adulti: 12 €

Ridotto studenti, over 65, under 26, titolari di apposite convenzioni: 10 €

 

PRENOTAZIONI GRUPPI E SINGOLI

Per la prenotazione si prega di scrivere una mail a:

prenotazioni.museo@lavazza.com

Si ricorda che la prenotazione è consigliata nei giorni di sabato e domenica e nei festivi per i singoli. Resta sempre obbligatoria per i gruppi.

ACQUISTA I BIGLIETTI

Contatti

Museo Lavazza

Via Bologna 32 – 10152; Torino

 

Orari di apertura

Dal mercoledì alla domenica, ore 10.00 – 18.00

Ultimo accesso 17.30

 

Contatti
Per maggiori informazioni contattaci al numero 011 217 9621 dal lun al ven dalle 9.30 alle 15.30 (il call center non sarà attivo nei giorni festivi).

COME ARRIVARE