L’opera di Nicola Russo, in edizione limitata

 

A partire dal 13 aprile, presso lo Store del Museo Lavazza, in esclusiva, sarà possibile acquistare una limited edition del TOH, l’opera che Nicola Russo ha ideato per la città di Torino, dedicata a Lavazza e realizzata in prima edizione in 127 pezzi con il colore del Brand. Un’opera che rispecchia non solo l’anima della città di Torino, ma in questo caso anche i valori del mondo Lavazza.

 

TOH, un’opera di rinascita che racconta una storia di coraggio.

 

“Viviamo uno dei momenti più difficili del nostro tempo, che ci ha messo a dura prova su tanti fronti. Durante questo periodo ho cercato di immaginare un’opera che potesse simboleggiare una rinascita per il territorio e il coraggio di esporsi per accogliere il futuro. L’Italia è nata a Torino, e proprio in quel momento veniva installato in città il primo Toret, artistica fontanella dell’acqua pubblica con una testa di toro sul fronte. Quella fontana negli anni è diventata uno dei simboli della città, amata da tutte le generazioni di torinesi. Ho scelto di raccontare una storia di coraggio proprio di quel toro, che dopo aver visto tutta la storia recente di questo paese, guardando la società smarrita da questa crisi, decide compiere un gesto di coraggio, di esporsi, di mettersi in gioco. Così con forza rompe il metallo della fontana ed esce fuori, per dare un segnale, perché adesso è arrivato il momento di reagire. TOH è un’opera geneticamente POP, che parla a tutti, che comunica i valori che a Torino nel 1861 hanno dato vita al nostro paese, valori di unità e inclusione sociale che oggi più che mai dobbiamo ricordare e diffondere per augurarci una pace globale. Lavazza è un’azienda che ha sempre creduto con coraggio in questa città con interventi che hanno portato valore e innovazione non solo a livello industriale ma anche sociale. Una visione che tiene conto delle persone, a mio parere, oggi più che mai l’unica strada percorribile per costruire la Torino che ci auguriamo di vivere. Il TOH nasce proprio dalla riflessione che in questo momento bisogna esporsi in quello in cui crediamo per accogliere il futuro ed è un vero onore per me iniziare questa collaborazione. Rinascita non è soltanto una parola, ho coinvolto un charity partner importante come la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS di Candiolo a cui andrà parte del ricavato delle vendite per dare una funzione sociale a questo progetto, e ho voluto fortemente che tutta la filiera produttiva di ogni aspetto di questo progetto fosse piemontese. In questo modo la ricaduta economico-sociale della rinascita di cui il progetto si fa portavoce si concretizza sul territorio

 

#coraggio=futuro

 

© Nicola Russo all rights reserved

 

La Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus è stata costituita nel 1986 per offrire un contributo significativo alla sconfitta del cancro attraverso la realizzazione in Piemonte di un centro oncologico, l’Istituto di Candiolo (Torino), capace di coniugare la ricerca scientifica con la pratica clinica e di mettere a disposizione dei pazienti oncologici le migliori risorse umane e tecnologiche. La Fondazione si occupa di reperire le risorse economiche attraverso attività di raccolta fondi e organizza tutte le iniziative e le manifestazioni necessarie per raggiungere questo scopo. Oltre a TOH, lo Store del Museo Lavazza propone tantissimi articoli, accessori e gadget a marchio Lavazza, vere e proprie icone del mondo del caffè. Venite a trovarci allo Store del Museo Lavazza, tutti i giorni, dalle 10 alle 18.