In occasione della XIX Settimana della Cultura d'Impresa (5-20 novembre 2020), Promemoria curerà, produrrà e diffonderà 10 podcast intitolati "Il principio della fenice. Storie di imprese che hanno una storia": le storieil racconto  di altrettante imprese capaci di trasformarsi, innovarsi e ripartire sempre, anche nei momenti di crisi: Lavazza Group, IBM Italia, Fondazione Fiera Milano, Birra Peroni, Campari Group, The Swatch Art Peace Hotel, Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, MuMac Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali, Vitale Barberis Canonico 1663 e SAME. L'autrice è Valentina De Poli, giornalista e voce nota del mondo dei podcast, nonché storica direttrice di Topolino.

 

 

I podcast “Il principio della fenice. Storie di imprese che hanno una storia” saranno fruibili sul sito dedicato podcast.archivio.com e presentati venerdì̀ 13 novembre (dalle 10 alle 12) in diretta dagli IBM Studios con un moderatore d’eccezione: Mario Calabresi che dialogherà con l’autrice Valentina De Poli,  con Antonio Calabrò, presidente Museimpresa, e con i manager dei brand protagonisti dei podcast (cfr. programma dell’evento allegato). L’appuntamento sarà anche l’occasione per presentare l’anteprima di LEGEND – format dedicato ai brand leggendari ideato da Promemoria e Lavazza che tornerà in veste rinnovata nel 2021 – e per riflettere con Dario Voltattorni, Executive Director AIDAF, sulle sfide e sulle opportunità delle imprese familiari.

 

Ascolta il podcast dedicato a Lavazza!

 

Da giovedì 5 Novembre è online il podcast “Che cos’è una leggenda” dedicato all’azienda torinese. Lavazza è più di un marchio e più di una semplice azienda,. sSi tratta di una “leggenda” che si è evoluta generazione dopo generazione e che ha per protagoniste le famiglie italiane. Ma che cos’è una leggenda? E quali sono le caratteristiche di una storia entrata di diritto a far parte dell’immaginario collettivo? A delineare la risposta è Federico Buffa, giornalista che del racconto delle imprese leggendarie ha fatto una ragione diuna professione ma anche una ragione di vita. È lui che nel 2019 – durante Legend19 presso la nuovissima Nuvola Lavazza – nel luogo che dà forma ai valori e alla storia dell’azienda torinese ha raccontato un brand che ha vinto la sfida di immaginare e proiettare una leggenda nel futuro, portando il caffè anche nello spazio con Samantha Cristoforetti, e capovolgendo il paradigma che vuole le leggende guardare al passato. Una vocazione, quella di Lavazza, che si è anche declinata negli anni con un lavoro costante al fianco di artisti e fotografi, perché l’arte è quella chiave che permette alle leggende di arrivare a tutti attraverso il potere delle immagini e dei simboli.