Dieci anni di impegno per la sostenibilità, dieci anni di grande fotografia: un progetto artistico unico come il Calendario Lavazza si trasforma oggi in un viaggio letterario e fotografico grazie al libro YES! we’re OPEN

Con la direzione creativa di Novembre Studio e la collaborazione di Armando Testa, Lavazza racconta il proprio percorso nella sostenibilità attraverso un progetto editoriale ricco di informazioni e suggestioni che abbracciano le ultime dieci edizioni del Calendario. Non solo tutto ciò che ruota attorno agli shooting e ai grandi fotografi che si sono susseguiti nell’ultima decade, ma anche le attività sociali della Fondazione Lavazza e i contenuti dei partner che, negli anni, hanno collaborato al progetto, come Save The Children, UN e Slow Food, il tutto arricchito da una serie di interviste a grandi nomi legati al mondo Lavazza.  

 

Nasce così un volume speciale, edito da Mondadori Electa, a metà tra libro d’artista e travel book, che offre al lettore la possibilità di approfondire il mondo valoriale del Brand seguendo una rotta che parte da Torino per approdare a Los Angeles, la prima e l’ultima città - in ordine di tempo - ad ospitare il set in cui è stato realizzato il Calendario. Un viaggio scandito dalle interviste esclusive realizzate dallo scrittore e giornalista Mario Calabresi, che si alternano alle splendide immagini fotografiche selezionate dai dieci calendari, e dalle appassionanti “storie dietro le foto”. 

Il viaggio, con tutte le sue infinite metafore e possibilità narrative, ci conduce sulle rotte del caffè, alla scoperta di un mondo in piena trasformazione. Abbracciare le differenze e custodirne il valore, esaltandone la Bellezza, è un compito che spetta a tutti. Proprio come testimoniano le storie raccolte in YES! we’re OPEN. 

 

Il libro è disponibile allo Store del Museo Lavazza, venite a scoprirlo!